La Notte dei Racconti: tutti insieme, tutti alla stessa ora, adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.
Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei racconti.
Anche quest'anno i servizi 0/3 e le scuole dell'infanzia FISM hanno accolto l'invito di Reggionarra. Quest’anno il tema è stato: LE FIABE SONO VERE.
La grande lanterna delle pagine scritte da Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita ha illuminato la Notte dei Racconti: un rito festoso, collettivo, diffuso in ogni casa e luogo aperto alle storie.
Come suggerisce Calvino: “Le fiabe sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi”.
Il 24 febbraio le diverse scuole sparse su tutta la provincia hanno organizzato proposte per bambini e famiglie documentate nel pdf allegato.
Butto il messaggio nella bottiglia; chi lo capisce se lo piglia. Vetro e cristallo di cento colori Il tappo è d’argento, il bello è di fuori. Quel che c’è dentro non si sa mai. Forse in cent’anni lo capirai.