Il progetto intende sostenere le capacità di costruire ipotesi, progettazione e realizzazione di oggetti. La realizzazione di un razzo è il pretesto per indagare le capacità di progettazione e organizzazione dei bambini. il punto di partenza è riflettere insieme a loro, sostenere la costruizione di loro ipotesi in merito alla forma, grandezza, materiali, colori, e che tipo di motore occorre. Insieme i bambini hanno costruito una loro personale idea che poi hanno riportato nel loro progetto.
Insieme alle insegnanti hanno definito gli ultimi particolari e riflettuto sulle specifiche caratteristiche per definire i materiali migliori per la realizzazione. Infine, le insegnanti hanno predisposto un vero e proprio laboratorio: attraverso lo stupore, il divertimento, l’interesse spontaneo, insegnanti e bambini hanno costruito un processo di conoscenza dalla progettazione alla realizzazione.
Dalle parole dei bambini:
Io non voglio farlo perché non so farlo… mi serve un progetto!(Luciano)
Se lo facciamo, Gabriele è bravo a fare i progetti e lo sa fare un razzo! (Lorenzo)
Qui ci vogliono ferro e tanti fili e bottoni (Giulia)