Dalla Motricità corporea al Pensiero Logico Matematico
Da diversi anni alla scuola dell’infanzia "Gesù Bambino" di Sassuolo si promuove l’EDUCAZIONE OPERAZIONALE il cui scopo principale è quello di favorire il coordinamento funzionale tra corpo e pensiero facilitando l’apprendimento degli obiettivi cognitivi mediante attività operative concrete. Tale attività si propone di sviluppare nei bambini la capacità di orientarsi nello spazio, di operare con i numeri, di potenziare le capacità logico-matematiche e di conoscere le scansioni temporali legate alla quotidianeità.
Il percorso prevede l’allestimento di un contesto con MATERIALI vari, strutturati e non, di impiego assai flessibile ( cerchi, mattoni, strutture di legno, tavole quadrettate, strumenti musicali…) con un numero ridotto di bambini per permettere a tutti di fare esperienza diretta.
La letteratura pedagogica insegna che i migliori risultati, quelli interiorizzati sono quelli appresi tramite conquista, per questo si cerca di proporre ai bambini la “ SFIDA OTTIMALE” ossia un compito che non sia né troppo facile, né troppo difficile, ma che faccia insorgere motivazione e interesse, potenziando l’attenzione e la memoria.