LINEA E PUNTO
psicomotricità e pregrafismo
Polo per l’infanzia Madonna Pellegrina, sezioni 5 anni scuola infanzia
A bambini e bambine viene presentato lo schema di un percorso formato da punti e linee: il loro compito è quello di accordarsi per realizzarlo insieme, scegliendo i materiali della palestra che meglio rappresentino il punto e la linea. Una volta realizzato fedelmente lo schema con i materiali, decidono insieme con quali movimenti percorrerlo.
Successivamente è stato attivato il percorso inverso: elaborare ciò che è stato sperimentato in precedenza, creare un percorso con i materiali idonei e rappresentarlo graficamente.
Attività di pregrafismo attraverso il movimento e la relazione:
ORGANIZZARSI NELLO SPAZIO come scrivere una frase sul quaderno;
AVERE UNA DIREZIONE come la scrittura che va da sinistra a destra;
ACCORDARSI per realizzare insieme il “progetto” di un PERCORSO;
scegliere ed utilizzare i materiali della palestra appropriati come segni di LINEA e PUNTO;
DECIDERE INSIEME i movimenti per agire il percorso;
SOSTARE NELLE ESPERIENZE per sperimentare nuove strategie.
- Ci siamo messi d’accordo ed è stato facile
- Io mi ero messa con il foglietto e dicevo agli altri dove si mettevano i punti e le linee
- La cosa più difficile è stato passare sopra la linea perché volevo andare di corsa e cadevo
- Io dovevo mettere quattro cerchi e un altro metteva le strisce per la linea
- Io invece ho deciso da dove partivamo e abbiamo fatto punto, linea, punto, punto…