Ciascuno di noi appartiene ad una comunità con la quale condivide tradizioni, cultura e lingua. Questa appartenenza contribuisce alla costruzione di quel processo di identità che fa di ciascuno di noi ciò che siamo e che ci rende riconoscibili gli uni dagli altri. Nella costruzione della propria identità rientrano anche il senso di appartenenza alla comunità familiare, a quella scolastica e una positiva interazione con l’ambiente naturale ed umano che ci circonda.
La scuola è un luogo di ricerca e di conoscenza del proprio territorio, in quanto tale sollecita e stimola i bambini ad interrogarsi sulla storia del paese in cui vivono.
In quest’ottica, il progetto "La mia città...la mia storia" realizzato dai bambini di 5 anni della scuola San Benedetto Abate, è stato finalizzato:
alla conoscenza della nostra città, Modena, in particolare del centro storico e a familiarizzare con gli elementi strutturali che lo compongono;
alla conoscenza di alcune personalità famose che hanno caratterizzato la città di Modena e di monumenti ad essi associati (Pavarotti-Teatro Comunale, S. Geminiano-Duomo, Giuseppe Panini-Museo della Figurina, famiglia Pavironica-Torre Mozza);
alla scoperta di alcuni prodotti tipici della nostra città (aceto balsamico, tigelle, tortellini, zampone...) come caratteristiche della nostra cultura di appartenenza.