CONTENUTI
Il corso formativo “Spazi accoglienti ed inclusivi 0-6 con la partecipazione di TUTTE/I”, intende prendere in esame le molteplici dimensioni dello spazio accogliente ed inclusivo. In continuità con lo stile dello scorso anno scolastico non verranno fornite riposte certe, ricette o metodi, bensì il corso vuole sollecitare diverse riflessioni circa gli orientamenti nazionali ed internazionali per un’educazione inclusiva e le molteplici modalità di partecipazione attiva al processo educativo in uno spazio accogliente e inclusivo, sia da parte dei bambini e delle bambine, sia da parte degli adulti.
Il corso intende rinforzare ed approfondire i concetti dell’educazione inclusiva, espressi nelle raccomandazioni internazionali e nelle leggi e decreti nazionali che offrono e che devono garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini i diritti per sviluppare potenzialità. In questa prospettiva il bambino e la bambina sono protagonisti del loro percorso di crescita e dei loro desideri di comunicare, di esprimersi con molteplici linguaggi, di interagire con le proprie modalità con il mondo e con gli altri. Per questo sono richiesti spazi e tempi adeguati alle proprie potenzialità e agli interessi di ciascun bambino e ciascuna bambina. Ascoltare, osservare, leggere, interpretare e condividere i desideri e gli interessi di tutti e di tutte sono gli elementi alla base della progettazione di uno spazio accogliente ed inclusivo e richiede la partecipazione di TUTTE le persone, piccole e grandi, professionisti dell’educazione e genitori.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso, della durata di 6 ore complessive, sarà articolato in tre incontri di 2 ore ciascuno:
RELATORE
Stefan von Prondzinski è attivo nell'ambito della consulenza psicopedagogica, è consulente dell'AUSL di Bologna, Ferrara, Imola per minori con disabilità sensoriale multipla; è consulente della Fondazione Gualandi per gli aspetti inclusivi; è consulente della Lega del Filo d'Oro per l’adattamento degli ambienti e degli arredi. È formatore per enti diversi sui temi ICF, disabilità, inclusione, accessibilità, progettazione universale e accomodamento ragionevole, gioco libero, tecnologie creative.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Percorso rivolto a educatori, insegnanti e CAED.
Iscrizione obbligatoria tramite compilazione del format a fine pagina.
Il corso si svolgerà in modalità online.