Il percorso si è articolato in due sessioni: la prima condotta dal dott. Stefan von Prondzinski parte dalla riflessione che la raccomandazione del Consiglio Europeo relativa ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia, richiede che gli ambienti educativi 0/6 debbano offrire a tutte le bambine e a tutti i bambini, inclusi i bambini/e in difficoltà o con disabilità, la possibilità di favorire il loro benessere, soddisfare i loro bisogni, far fiorire i potenziali unici di ciascuno, promuovere la partecipazione, l’iniziativa, l’autonomia, la capacità di risoluzione dei problemi e la creatività, nonché incoraggiare l’apprendimento dell’attitudine a ragionare, analizzare e collaborare. Gli incontri vogliono sollecitare una diversa percezione del bambino e della sua interazione con il contesto, per incrementare il benessere e permettere ad ogni bambino di fare esperienze significative e di partecipare il più possibile attivamente alla giornata al nido e alla scuola d’infanzia.
La seconda sessione porterà una riflessione sui vissuti che un insegnante si trova ad affrontare all’interno di una relazione educativa con il gruppo classe in particolare con bambini e bambine con comportamenti “difficili”. L’incontro cercherà di esplorare tutte le aree coinvolte (significato dei sintomi, cosa scatena negli adulti, quali messaggi lanciano i bambini con i loro comportamenti, cosa è chiesto a un insegnante …) e cercherà di tenere insieme la complessità delle dinamiche e delle relazioni educative e didattiche. In più l’incontro porterà una riflessione sugli elementi indispensabili per promuovere benessere negli adulti che abitano la scuola, attraverso la cura della relazione nella dimensione collegiale del lavoro educativo.
Formatori: Stefan von Prondzinski attivo nell'ambiento della consulenza psicopedagogica, consulente dell'AUSL di Bologna, Ferrara, Imola per minori con disabilità sensoriale multipla; consulente della Fondazione Gualandi per gli aspetti inclusivi; consulente della Lega del Filo d'Oro per adattamento degli ambienti e degli arredi; formatori nei corsi di formazione per enti diversi sui temi ICF, disabilità, inclusione, accessibilità, progettazione universale e accomodamento ragionevole, gioco libero, tecnologie creative.
Elisa Cocchi psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva, coordinatrice clinica Centro di Consulenza per la Famiglia Arcidiocesi Modena-Nonantola
Maria Elisa Santini pedagogista coordinatrice formativa Centro di Consulenza per la Famiglia Arcidiocesi Modena-Nonantola