Il percorso di approfondimento sugli strumenti utili alla documentazione ha previsto 3 incontri formativi svolti nel periodo ottobre-novebrembre 2022.
Attraverso questa formazione è stato possibile comprendere che per poter scattare una fotografia in grado di comunicare e emozionare è necessario capire che, come per la scrittura, nelle immagini fotografiche si asseconda una grammatica, che spesso non si conosce. Proprio perché il potere delle immagini è sempre più forte e presente, l’obiettivo di questo corso è stato quello di fornire una buona preparazione per muoversi in questo mondo.
Sono state descritte le regole essenziali, le caratteristiche e gli elementi principali utili per scattare una buona fotografia e per leggerla con più consapevolezza per arrivare così a migliorare le abilità fotografiche e la capacità di comunicare e documentare con le immagini.
Formatrice, Paola Albini, Educatrice, titolare e coordinatrice di nido. Dice di sé: "mi piace stare con i bambini, ascoltarli e stupirli con laboratori e attività che progetto per loro da ormai 14 anni. La mia passione più grande è la fotografia. L’avventura dietro l’obiettivo è nata per gioco nel 2013. Giorno dopo giorno quel profondo piacere è cresciuto, si è consolidato, fino a trasformarsi in un vero e proprio interesse, in particolare per la fotografia di scena. Il desiderio di coniugare fotografia ed educazione mi ha spinto a migliorare il mio bagaglio di esperienza e di conoscenza per restituire, tramite le immagini, il valore del lavoro educativo e le competenze dei bambini e delle bambine”.