CONTENUTI
Partendo dagli assunti della propriocezione e della percezione, il corso offrirà spunti pratici ed operativi per progettare uno spazio educativo e rigenerativo all'aperto adatto alla fascia di età tra 0 e 6 anni.
La propriocezione (nota anche come cinestesia) è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista. Descritta da Charles Scott Sherrington, è considerata un sesto senso in quanto è regolata da una parte specifica del cervello. La propriocezione assume un'importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento tramite i neuroni di feedback sensoriale. Senza la sensibilità in profondità, mancano le sensazioni dei movimenti, della posizione e della postura del proprio corpo nello spazio, e quindi anche la capacità di muoversi. La Propriocezione consente le seguenti funzioni:
La percezione è il processo psichico che opera la sintesi dei dati sensoriali in forme dotate di significato. Spesso capita di confondere il concetto di percezione con quello di sensazione, usando indistintamente i due termini che però sottendono processi molto diversi.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso, della durata di 7 ore complessive per ciascun corsista, sarà articolato in 3 incontri (di cui il secondo, in presenza, ripetuto per tre gruppi) nelle seguenti date:
RELATORE
Christian Mancini. Socio e fondatore di Nature Rock Snc. Laureato in scienze e specializzato in outdoor education, ha conseguito un master in Science landscape ecology. È formatore per la rete nazionale delle “scuole all’aperto” e ritiene che l'educazione esperienziale (Apprendimento Esperienziale) sia una filosofia d'apprendimento che contiene molte metodologie e pratiche diverse in cui gli esperti programmano e offrono esperienze dirette insieme a strumenti di riflessione e facilitazione al fine di aumentare le conoscenze, sviluppare le competenze, identificare valori e sviluppare il contributo delle persone alle loro comunità.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Percorso rivolto a educatori, insegnanti e CAED.
Iscrizione obbligatoria tramite compilazione del format a fine pagina.
Il corso si svolgerà in modalità mista, è a numero chiuso per un massimo di 180 posti. In base al distretto di appartenenza del partecipante verranno comunicate sede e data dell’incontro in presenza.