CONTENUTI
Il sapere esperienziale dei genitori e il sapere professionale di educatrici ed insegnanti si incontrano e sono valorizzati dalla narrazione concreta di prassi educative, dove tutti imparano da tutti, nel rispetto dei reciproci ruoli, avendo come “oggetto” e fine i bambini e le bambine. Raccontare e raccontarsi alla pari, senza pre-giudizio e senza mediazioni, permette di instaurare e favorire relazioni personali di fiducia reciproca, indispensabili all’alleanza educativa scuola-genitori, per il benessere e il bene-stare nella comunità scolastica di bambini e bambine, genitori, educatrici ed insegnanti.
Prendersi tempo per gli incontri di narrazione significa porsi in ascolto, riflettere sulla propria esperienza genitoriale, rielaborarla in un contesto comunitario: nel contempo, offrire un percorso possibile di ri-tessitura di legami preziosi e saldi dopo la forzata privazione del tempo pandemico.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso, della durata di 4 ore complessive, sarà articolato in un unico incontro:
- Sabato 22 ottobre 2022 dalle 9:00 alle 13:00
RELATRICI
Staff scuole Parrocchia Madonna Pellegrina, Modena, nido, infanzia e primaria:
Maria A. Piacentini, dirigente scolastica
Luana Borellini, insegnante e coordinatrice scuola infanzia
Maria Luppi, insegnante e coordinatrice scuola primaria
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Percorso rivolto a educatori, insegnanti e CAED.
Iscrizione obbligatoria tramite compilazione del format a fine pagina.
Il corso si svolgerà in PRESENZA presso i locali delle scuole “Madonna Pellegrina”, largo Madre Teresa di Calcutta 40, 41125 Modena.