CONTENUTI
Il tema “arte e bambini” tiene occupati da qualche tempo ricercatori e educatori. Per parlare del rapporto tra arte e bambini è sicuramente necessario reinserire il tema nella concezione più generale di “educazione estetica”, così com’è stata formulata in ambito filosofico. Come sostiene Marco Dallari, esperto di arte ed educazione, ciò di cui si ha urgentemente bisogno oggi — momento storico e culturale in cui siamo tutti soggetti a una sovraesposizione di stimoli, soprattutto visivi — è la ricerca e la costruzione di strumenti che diano a bambini e giovani la possibilità di orientarsi e di muoversi con consapevolezza nell’esperienza. L’incontro e il rapporto con l’arte rappresentano l’opportunità per costruire tali strumenti. L’arte permette di intraprendere un percorso di educazione estetica, intesa ad ampio raggio. Inoltre, gli studi sul cervello condotti dalle neuroscienze negli ultimi cinquant’anni confermano l’importanza delle esperienze dei primi anni di vita nella formazione delle nostre capacità di apprendimento e di orientamento. È importante attivare l’educazione all’arte sin dai primi anni di vita, perché solo gettando le basi nell’infanzia potremo avere individui capaci di vivere diversi linguaggi espressivi.
Per indagare il rapporto tra arte e infanzia e le possibilità insite nella quotidianità scolastica abbiamo realizzato una proposta che prevede una prima parte riflessiva teorica e una seconda parte pratica laboratoriale legata alla dimensione del “FARE”, dimensione che ci rimanda a un riferimento importante della didattica dell’arte in Italia: Bruno Munari. Nel laboratorio si impara “giocando” e “facendo”, e ciò permette di conoscere le caratteristiche di un’opera d’arte, i materiali e gli strumenti usati, attraverso l’utilizzo di tutti i sensi. Sarà inoltre l’occasione per conoscere la proposta didattica del Museo Benedettino per i bambini della scuola dell’infanzia.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO max 50 POSTI
Il corso della durata complessiva di 5 ore sarà articolato in due incontri IN PRESENZA presso il Museo benedettino e diocesano e d’arte sacra di Nonantola (Piazza Caduti Partigiani, 6 - 41015 Nonantola)
1° incontro: venerdì 11 ottobre 2024 dalle 17.00 alle 19.30 incontro con Marco Dallari; al termine della lectio è prevista l’inaugurazione dei nuovi spazi dedicati ai percorsi educativi per l'infanzia e un momento conviviale offerto a tutti i partecipanti.
2° incontro: giovedì 17 ottobre 2024 dalle 17:00 alle 19:30 incontro con Maria Laura Bianchini e Barbara Messori con laboratorio didattico all’interno degli spazi museali.
RELATORI
MARCO DALLARI è nato a Modena il 23 maggio 1947. Pedagogista presso i comuni di Bologna e di Carpi fino al 1977, è poi docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e animatore di laboratori didattici presso musei e gallerie d’arte moderna. Nel 1994 è professore straordinario di Educazione comparata all’Università di Messina e nel 1997 professore ordinario di Pedagogia generale all’Università di Trento e alla Scuola di Specializzazione per l’Istruzione Secondaria (SSIS) di Rovereto. Presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento dirige il Laboratorio di comunicazione e narratività. Suoi principali interessi di ricerca riguardano la strutturazione delle identità personali, con particolare riferimento al rapporto fra i modelli di conoscenza e rappresentazione identitaria e l’animazione e le didattiche della produzione artistica, narrativa e teatrale.
MARIA LAURA BIANCHINI, Coordinatrice dei servizi educativi del Museo Benedettino e Diocesano e d’arte sacra di Nonantola, laureata presso Accademia di Belle Arti di Bologna in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico.
BARBARA MESSORI coordinatrice pedagogica della FISM di Modena e CAED della Scuola Coccapani di Fiorano
Il Museo benedettino e diocesano d’arte sacra di Nonantola nasce il 31 dicembre 1999 per valorizzare lo straordinario patrimonio dell’Abbazia benedettina fondata nel 752 e le opere d’arte provenienti dalle chiese diocesane. Dal 2003 è attivo il progetto didattico per le scuole secondarie di primo e di secondo grado. Nel 2018 il museo istituisce i Servizi educativi e amplia l'offerta formativa con percorsi rivolti anche alla scuola primaria e nuove proposte educative per utenza extrascolastica.
Info e contatti: Piazza Caduti Partigiani 6, 41015 Nonantola (MO) - www.abbazianonantola.it - +39059 549025 - museo@abbazianonantola.it - servizi.edu@abbazianonantola.it
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro 30 settembre 2024 tramite compilazione del format a fine pagina
Percorso rivolto a educatori, insegnanti, coordinatori nidi e CAED
Il corso si svolgerà IN PRESENZA