CONTENUTI
Cosa significa lavorare con l’eterogeneità? Come si può tenere insieme l’unicità del singolo in un contesto sociale che richiede una organizzazione e un modus operandi articolato e complesso?
Come si può allestire una sezione appoggiando lo sguardo sulla diversità come valore? E quale ruolo ha l’adulto in questa dinamica educativa? Con queste e altre domande andremo ad affrontare un percorso di approfondimento teorico e pratico per acquisire strumenti riflessivi e in pratiche per progettare il terzo educatore (spazi, materiali e tempi) in modo adeguato, attivando uno sguardo attento, aperto, allenato ad una progettazione in itinere che non prevede dunque un precostituito percorso ma che si allena a stare al passo dei bambini e delle loro ricerche, favorendo aree di lavoro e di ricerca delle zone prossimali di sviluppo di ognuno e del gruppo.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il corso, della durata di 6 ore complessive, sarà articolato in tre incontri ONLINE di 2 ore ciascuno.
1° incontro lunedì 4 novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00
2° incontro lunedì 18 novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00
3° incontro lunedì 25 novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00
RELATRICE
JESSICA OMIZZOLO, coordinatrice psicopedagogica, formatrice, supervisore e consulente per famiglie, enti, cpt e professionisti in campo educativo. Appassionata di letteratura per l’infanzia, esperta in progettazione in itinere, crede in una scuola aperta, competente, fondata sull’eterogeneità
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro 30 settembre 2024 tramite compilazione del format a fine pagina
Percorso rivolto a educatori, insegnanti, coordinatori nidi e CAED
Il corso si svolgerà in modalità ONLINE