Dopo la bella esperienza vissuta a Roma in occasione del Convegno Nazionale della FISM per il cinquantenario il 18 e 19 maggio 2024 scorsi, l’Ufficio di Presidenza e il Coordinamento Pedagogico propongono una giornata di condivisione tra membri del Consiglio Direttivo, Coordinatori Pedagogici e CAED delle singole scuole associate al fine di accrescere la conoscenza reciproca e l’appartenenza alla nostra comunità professionale in cui le relazioni personali giocano un ruolo fondamentale.
QUANDO? Un sabato da decidersi tra marzo e aprile 2025
DOVE? Santuario Beata Vergine delle Grazie e Parco del Mincio - Curtatone (Mantova) e San Benedetto Po (Mantova)
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
Ore 7:30 Partenza con pullman GT da Modena
Ore 8:00 Carico ulteriori partecipanti al casello A22 Carpi
Ore 9:00 Arrivo previsto
Ore 9:30 S. Messa celebrata da don Alberto Zironi presso il Santuario della Beata Vergne delle Grazie, a seguire visita guidata al Santuario
Ore 12:00 Pranzo insieme in condivisione
Ore 14:00 Giro panoramico con battello sul fiume Mincio
Ore 16:00 Visita al complesso monastico di San Benedetto Po MN
Ore 18:30 Rientro a Carpi e Modena
COSTI e MODALITÀ di iscrizione
FISM Modena coprirà i costi del pullman. Per il pranzo: ognuno porta qualcosa da condividere. Il biglietto per l’escursione in battello è a carico dei partecipanti (circa 15 euro).
Saranno accolte al massimo 50 iscrizioni. Il programma potrebbe subire piccole variazioni. Seguirà informativa dettagliata.
SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE
Il santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie, che caratterizza l'antico e pittoresco borgo di Grazie di Curtatone, sorge sulla riva destra del Mincio, proprio dove il fiume si allarga diventando lago Superiore. Da secoli meta di pellegrinaggi fu eretto là dove esisteva un'edicola raffigurante l'immagine della Madonna. Fin dal 1388, infatti, si ha notizia di un luogo di preghiera nella zona di Prato Lamberto, sulle rive del lago Superiore, allora abitate da pescatori, dove il culto mariano raccoglieva da qualche tempo molti fedeli ed era oggetto di assidua devozione. Il santuario con l'annesso convento fu costruito tra il 1399 e il 1406 da Francesco I Gonzaga, quarto capitano di Mantova, come voto alla Madonna, durante la peste che in quegli anni affliggeva la città.
Il Santuario, visitato da pontefici e uomini illustri, fu anche spettatore degli scontri della battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848.
GIRO IN BATTELLO SUL FIUME MINCIO
I giri in battello sul Fiume Mincio da Mantova permetteranno di esplorare i laghi bassi di Mantova e l'Oasi del Mincio, nota per le sue ninfee e i fiori di loto.
ABBAZIA DI POLIRONE - COMPLESSO MONASTICO DI SAN BENEDETTO PO
L'Abbazia di Polirone è costituita da numerosi edifici che in origine erano destinati alle diverse attività svolte dai monaci. Il nucleo centrale si articola attorno ai chiostri dei Secolari e di S. Simeone. La configurazione planimetrica è irregolare, poichè molti spazi sono stati annessi nel corso dei secoli sono di proprietà diverse da quella comunale. In posizione mediana rispetto ai due chiostri vi è la chiesa, con la sacrestia e la chiesetta di S. Maria. A questa prima parte si aggiungono altri corpi di fabbrica autonomi quali il convento delle Canossiane, due fabbricati destinati a residenza, il Refettorio e la casa parrocchiale. Questi sono caratterizzati da un impianto planimetrico longitudinale regolare. I volumi chiaramente sono diversificati, sia per la presenza in alcuni casi di un piano interrato in altri di un terzo livello sia per le evidenti differenze dimensionali tra i vari edifici.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Iscrizione obbligatoria tramite compilazione del format all’indirizzo: www.fism.modena.it
Maggiori informazioni (apertura iscrizioni, data, ecc) verranno comunicate appena possibile.