15 febbraio 2023- Cammino Sinodale e Patto Educativo Globale
15 febbraio 2023- Cammino Sinodale e Patto Educativo Globale
Incontro online dalle 14:30 alle 16:30 per continuare il percorso insieme
lo scorso anno un gruppo di Coordinatori di Scuole FISM e FIDAE unito al gruppo di Coordinatori Pedagogici FISM, ha riflettuto su quanto il Patto Educativo Globale di Papa Francesco unito al percorso del Cammino Sinodale, ci chiamano a fare.
In particolare si è approfondito come questi due percorsi potessero trovare parola e spazio nelle nostre realtà scolastiche cattoliche. Grazie alla co-progettazione del gruppo sono nati tre percorsi formativi svolti nei primi mesi di questo anno scolastico sul tema dell’Ascolto. La professoressa Monica Amadini ha inaugurato le formazioni con il suo incontro, successivamente Maria Piacentini, Maria Luppi e Luana Borellini hanno approfondito il tema della Pedagogia dei Genitori e Lara Vannini ha proposto una formazione sulle conversazioni con i bambini.
Il gruppo ha riflettuto inoltre sull’opportunità di coinvolgere eventualmente i ragazzi delle secondarie di I e II grado; essendo esperti digitali, potrebbero formulare questionari o creare altri contenuti multimediali, in modo che anche loro si sentano protagonisti di questo percorso.
Proponiamo a tutte le coordinatrici e ai coordinatori delle scuole interessati , anche a chi non ha partecipato al gruppo lo scorso anno, di rincontrarci online per riprendere il cammino insieme
il 15 febbraio p.v. dalle 14:30 alle 16:30
In allegato, scaricabile, il documento redatto dalla CEI Cantieri di Betania: Prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale, che sarà bussola per orientarci nel confronto e decidere verso quali intenzioni camminare insieme coinvolgendo anche le scuole che non parteciperanno attivamente nel gruppo.