10 anni dal terremoto. Ricostruzione della storia di quel tempo sospeso che ci ha invitati, per la prima volta, a fare i conti con la resilienza, la resistenza e la nostra capacità di reinventare la professione di cura, per garantire ai nostri bambini la possibilità di andare a scuola, anche quando la scuola non c'era più!
Se siamo quello che siamo, se siamo "usciti" dalle nostre aule, se abbiamo iniziato a conversare con i bambini, ascoltando i loro grandi pensieri con più attenzione se abbiamo scoperto la solidarietà se siamo un po' cambiati, se oggi ricordiamo per riprenderci gli insegnamenti che questa drammatica esperienza ci ha insegnato, se abbiamo reinvestito questo insegnamenti nelle nostre vite e in quelle di chi ci sta accanto... possiamo dire che la nostra memoria ha lavorato guardando avanti!
La documentazione allegata sarà presente -in una versione un po' diversa- nella mostra "Ricostruiamo con le pietre le parole" (a Medolla dal 28 maggio 2022), contiene immagini, disegni e narrazioni tratte dai progetti e dalle esperienze dei servizi 0/6 FISM del distretto di Mirandola che, sentitamente, ringraziamo.