Ascolto, Conversazione e Uso della Parola nella Scuola dell'Infanzia
Gli insegnanti di scuola dell’infanzia svolgono un ruolo molto delicato nel porre le basi per un uso della parola e della conversazione finalizzati al supporto dei bambini nell’imparare a comunicare e a condividere conoscenze, abilità, emozioni e sentimenti. Anche il testo delle indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione, in continuità con i precedenti, richiama, per la scuola dell’infanzia, l’importanza della sperimentazione di una varietà di situazioni comunicative ricche di senso in cui ogni bambini diviene capace di utilizzare la lingua nei suoi diversi aspetti e, quindi, di riflettere sull’esperienza e di apprendere da essa nuovi significati. Con questa documentazione, il Coordinamento Pedagogico FISM di Modena intende presentare i contenuti e gli spunti tratti dagli interventi e dai lavori che sono stati svolti nell’ambito del corso di formazione, affinché possano essere di stimolo per la riflessione e la progettazione personale e di scuola da parte dei partecipanti al percorso formativo realizzato sia degli insegnanti di scuola dell’infanzia interessati ad approfondire la tematica della conversazione.