Le scuole dell’infanzia FISM sono diffuse su tutto il territorio della provincia di Modena, da Fiumalbo a Concordia. Tutte le scuole hanno ottenuto la Parità Scolastica dal Ministero della Pubblica Istruzione in base alle Legge 62/2000 e fanno per questo parte del sistema pubblico integrato costituito da scuole statali e non statali, caratterizzate da uno specifico e proprio Piano dell’Offerta formativa.
Tutte le Scuole sono convenzionate con l'Ente Locale del territorio in cui si trovano.
Ogni scuola è gestita da enti del privato sociale senza scopo di lucro (congregazioni religiose, cooperative, parrocchie, fondazioni, associazioni), fa un servizio pubblico, perché è aperta a tutte le famiglie che ne condividano il progetto educativo.
Questo è aperto a tutti e rispettoso di tutti, ispirato dall’antropologia cristiana.
Le scuole dell'infanzia FISM e i servizi educativi ad esse aggregati sostengono il compito educativo delle famiglie, sono al servizio delle comunità in cui sono inserite e contribuiscono alla formazione integrale della persona.
Le scuole dell'Infanzia accolgono bambini e bambine dai 3 ai 6 anni; possono essere iscritti anche come anticipatari bambini e bambine che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile dell'anno successivo.